Educazione sanitaria su asmatici

20 settembre 2023
20_Settembre2023-1280x293.png

La maggior parte dei pazienti asmatici e con BPCO commette almeno un errore nell’uso dell’inalatore, che può portare a una somministrazione inefficace del farmaco e a uno scarso controllo della malattia.
Uno studio ha misurato la percentuale di pazienti che hanno utilizzato gli inalatori in modo efficace prima e dopo la guida del farmacista. Ad ogni visita, prima di qualsiasi correzione della tecnica da parte del farmacista, è stato assegnato un punteggio generale per la tecnica inalatoria e sono stati valutati 16 tipi di errori. Solo il 15% dei pazienti coinvolti utilizzava in maniera totalmente efficace l’inalatore e ben il 27% li utilizzava in modo totalmente inefficace.
Dopo il follow up con il farmacista, alla seconda visita, la probabilità di utilizzare correttamente il device aumentava di ben 5,2 volte: la guida del farmacista migliora la tecnica inalatoria.

Paolo Levantino

Jacob Cohen, Iris Rosenbaum, Bernice Oberman, Irit Katz, Naama Sharabi, Dekel Shlomi, The impact of pharmacist-guided inhaler technique education on chronic obstructive pulmonary disease and asthma patients, Journal of Pharmaceutical Health Services Research, Volume 14, Issue 2, June 2023, Pages 198–204, https://doi.org/10.1093/jphsr/rmad032