Dispositivo Medico e QoL in soggetti con malattia emorroidaria: studio SIFAC

16 marzo 2021
Emocare_1.png

La Società Italiana di Farmacia Clinica ha condotto il primo studio osservazionale di real-life su Dispositivo Medico realizzato nelle farmacie italiane. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica peer-review Acta Biomedica. L’indagine ha valutato l’effetto di una crema a base di sucralfato per il trattamento della malattia emorroidaria. I principali outcome rilevati sono stati l’effetto dell’applicazione del prodotto sulla qualità della vita misurata attraverso il questionario validato HEMO-FISS e sulla frequenza dei sintomi. Allo studio multicentrico hanno partecipato 36 farmacie di comunità in cui operava un farmacista clinico.

I soggetti reclutati presentavano più di 18 anni di età, soffrivano di sintomi emorroidali nei 7 giorni precedenti l’intervista e dovevano essere disposti a iniziare un trattamento con la crema a base di sucralfato. Al tempo zero e dopo 14 giorni i farmacisti clinici hanno somministrato il questionario ai partecipanti. Dei 290 (età media 53,1 anni; 58,3% donne) arruolati, 287 hanno partecipato alla visita di follow-up. Dopo una durata media di 13 giorni della somministrazione, l’impiego del prodotto a base di sucralfato ha portato a miglioramenti statisticamente significativi  nei punteggi totali HEMO-FISS-QoL (variazione media dal basale: –10,41; 95% CI –11,95, –8,86; P <0,001) e dei punteggi medi per tutti i domini della scala HEMO-FISS-QoL ( tutti P <0,001 rispetto al basale). Alla fine del trattamento, il 39,4% dei partecipanti ha riferito di non avere più sintomi emorroidali e la frequenza di tutti i sintomi valutati è stata ridotta in modo significativo rispetto al tzero (tutti P <0,05). I risultati dello studio hanno evidenziato come il trattamento con la crema abbia migliorato la qualità di vita e ridotto i sintomi nelle persone con malattia emorroidaria.

Clicca qui per visualizzare lo studio

Fonte: Giua C, Minerba L, Piras A, Floris N, Romano F, Sifac Group. The effect of sucralfate-containing ointment on quality of life in people with symptoms associated with haemorrhoidal disease and its complications: the results of the EMOCARE survey. Acta Biomed. 2021 Feb 4;92(1):e2021029. doi: 10.23750/abm.v92i1.11309. PMID: 33683221.