U.S.Pharmacist. Osteoporosi Farmaco indotta: Aggiornamento Professionale

24 febbraio 2013
Immagine21.png

L’ utilizzo di particolari categorie di farmaci, soprattutto dopo i 50 anni d’ età, può aumentare la probabilità di sviluppo dell’osteoporosi. Tale condizione comporta una diminuzione della densità minerale ossea (DMO) e quindi un maggior rischio di frattura, principalmente a livello dei distretti scheletrici di polso, colonna vertebrale ed anca.

L’articolo “Drug-Induced Osteoporosis: A Review of Medications That Affect Bone Mineral Density” è un utile strumento di formazione per il Farmacista Clinico interessato ad approfondire le proprie conoscenze rispetto ai farmaci che possono influenzare il processo di rimodellamento osseo.

La prima parte del lavoro tratta la biologia ossea, il processo di osteclastogenesi e di rimodellamento del tessuto osseo. Vengono in seguito illustrati i farmaci e le terapie che potenzialmente possono ridurre la DMO: glucocorticoidi, anticoagulanti, medrossiprogesterone acetato, inibitori dell’aromatasi, tiazolidinedioni, inibitori della pompa protonica, diuretici dell’ansa, ciclosporina e antiretrovirali sono le molecole e le classi di farmaci prese in considerazione nel testo. Per ogni farmaco vengono trattati i meccanismi che possono portare allo sviluppo dell’osteoporosi e gli studi clinici condotti per dimostrare come e quanto, i vari principi attivi possono influenzare la DMO.

In conclusione d’articolo vengono discussi gli interventi di prevenzione ed educazione sanitaria che il Farmacista Clinico può intraprendere per promuovere la salute del paziente a rischio osteoporosi farmaco indotta. Sarà compito del Farmacista illustrare i fattori di rischio non modificabili (la predisposizione genetica, il sesso femminile, l’età avanzata) ma soprattutto quelli modificabili (scarsa attività fisica, eccessiva assunzione di caffeina ed alcol, il fumo, l’utilizzo consapevole di particolari categorie di farmaci), promuovere uno stile di vita corretto e mettere a disposizione lo strumento del FRAX-TEST.

Dr. Enrico Keber -PharmD-

Articolo originale:

Drug-Induced Osteoporosis: A Review of Medications That Affect Bone Mineral Density

Release Date: October 1, 2012