Sperimentazione clinica in farmacia

19 settembre 2020
Studio-Clinico.png

Uno studio ha valutato il ruolo delle farmacie comunitarie nella sperimentazione clinica di fase III su una nuova combinazione di corticosteroidi per via inalatoria, usati per la terapia di mantenimento di asma e BPCO. È il primo studio di questo genere condotto in farmacia. I farmacisti partecipanti allo studio hanno intrapreso un percorso di formazione molto articolato con studi di regolamenti legislativi, pratiche cliniche, farmacovigilanza.
La difficoltà per i farmacisti è stata quella di dover garantire un normale processo di dispensazione per il farmaco sperimentale. Tale studio potrebbe essere il punto di partenza per progetti futuri, dato che la farmacia rappresenta un punto di riferimento in assistenza primaria per i pazienti durante la terapia di mantenimento.

Giuseppe Fimiani

Clicca qui per visualizzare l’abstract

Fonte: Leather DA, Howard S, Haydock G, Stephens L. Community pharmacy: a crucial enabler in creating the effectiveness study environment in the Salford Lung Studies. Int J Pharm Pract. 2020 Jun 26. doi: 10.1111/ijpp.12647. Epub ahead of print. PMID: 32589297.