Valutazione dell’impatto del mal di schiena sulla popolazione che afferisce alle farmacie italiane

test

Valutazione dell’impatto del mal di schiena sulla popolazione che afferisce alle farmacie italiane

Title:

Description:


Descrizione ed obiettivi del progetto
Il mal di schiena è una delle patologie a maggior impatto sulla qualità di vita della popolazione mondiale. La maggior parte delle informazioni riguardano i pazienti che afferiscono agli ambulatori specialistici/dei medici di medicina generale, mentre si sa poco riguardo le condizioni dei pazienti che si presentano in farmacia. Scopo dello studio osservazionale, condotto nel setting della farmacia di comunità, è stato valutare come e quanto la lombalgia influenzi la qualità della vita delle persone colpite, conoscere in che modo tali soggetti trattano il dolore e chi influenza le loro scelte terapeutiche.
Sono state coinvolte nello studio 12 farmacie di comunità, distribuite su tutto il territorio italiano. Ogni farmacista ha sottoposto ai soggetti reclutati un questionario suddiviso in 5 diverse sezioni: 1) caratteristiche socio-demografiche del paziente e abitudini comportamentali, 2) valutazione dei trattamenti e della durata del dolore, 3) stima dell’intensità del dolore (VAS media), 4) utilizzo dello Start Back Screening Tool come strumento prognostico del rischio di disabilità, 5) valutazione tramite la Scala di Roland and Morris del grado di disabilità generato dal dolore nel quotidiano relativamente al dolore lombare.
I test di screening adoperati nello studio – per la prima volta adottati nelle farmacie di comunità – si sono dimostrati un mezzo utile ed efficace attraverso cui il farmacista può valutare la percentuale di rischio e disabilità e suggerire al paziente raccomandazioni ad hoc, che vanno da semplici consigli comportamentali e terapie non farmacologiche (rischio basso) al rimando a centri fisioterapici e/o specialistici (rischio medio-alto). In conclusione lo studio ha dimostrato come il farmacista, attraverso un approccio clinico alla problematica, rivesta un ruolo chiave nella gestione del paziente.

 

Clicca qui per leggere lo studio

Citazione: Giua C, Minghetti P, Gandolini G, Rocco P, Arancio E, Bevacqua T, Floris N, Keber E, Sgcp, Musazzi UM. Community Pharmacist’s Role in Detecting Low Back Pain, and Patient Attitudes-A Cross-Sectional Observational Study in Italian Community Pharmacies. Int J Environ Res Public Health. 2020 Aug 17;17(16):5965. doi: 10.3390/ijerph17165965. PMID: 32824541; PMCID: PMC7460157.

Category
AREA MUSCOLOSCHELETRICARicerca e Studi clinici
Anno
2015-2016
Partecipazione a congressi
Farmacista Più, Firenze 18 - 20 marzo 2016
Partecipazione a congressi
XXXII Congresso Internazionale Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino – Siviglia, Settembre 2016