Il ruolo del farmacista nella gestione dell’ansia lieve: strategie per un counselling efficace

Il corso ha lo scopo di sostenere, attraverso un percorso formativo a distanza (FAD), la crescita professionale del farmacista di comunità nell'ambito clinico delle Minor Disease, promuovendo un corretto utilizzo del farmaco e e informazione sanitaria.

test

Il ruolo del farmacista nella gestione dell’ansia lieve: strategie per un counselling efficace

Title:

Description:


La sintomatologia dell’ansia, soprattutto al suo esordio, è caratterizzata da segni ricorrenti apprezzabili da chi, come il Farmacista, viene frequentemente interpellato dal cliente che, non conoscendone la causa, chiede un consiglio o un rimedio. Il Farmacista, grazie al contatto diretto sul territorio, può davvero fare
la differenza in questo contesto, permettendo l’emersione del problema ansioso e indirizzando il soggetto verso il percorso più corretto per la sua identificazione e risoluzione. Tra i ruoli del Farmacista moderno emerge infatti quello di “sorveglianza attiva” sul territorio, nell’ottica della promozione della salute della popolazione. Obiettivo di questo Corso ECM FAD è in primo luogo quello di trasmettere ai Farmacisti le conoscenze necessarie per riconoscere i più frequenti segni e sintomi dell’ansia che il cliente può manifestare.
Il Corso permetterà inoltre al Farmacista di essere in grado di suggerire il rimedio più opportuno da adottare in presenza di sintomi di ansia lieve, partendo da semplici consigli da adottare nella vita quotidiana, all’utilizzo di OTC e fitoterapici e, qualora sia necessario, consigliare al cliente di riferirsi a uno Specialista o al Medico di Medicina Generale.

 

LINK: Clicca qui per visualizzare il corso

Category
ECM: FAD e residenzialiFORMAZIONE