
“Aifa medicinali” è il nome della nuova app lanciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco che avvicina il mondo del farmaco al cittadino attraverso una serie di servizi incentrati sul corretto uso dei medicinali.
Attraverso l’app è possibile accedere al database gestito dall’Agenzia contenente sia il foglietto illustrativo che il riassunto delle caratteristiche del prodotto di tutti i medicinali autorizzati in Italia. È possibile anche verificare se un farmaco sia in commercio o meno, conoscere le eventuali carenze.
A questi strumenti, sicuramente utili ai sanitari e agli utenti evoluti, se ne aggiungono altri necessari agli utenti fragili o meno evoluti come la possibilità di creare un “armadietto” dei medicinali che si utilizzano, di impostare i promemoria per la somministrazione/assunzione o per la scadenza delle confezioni in proprio possesso, di memorizzare una o più tessere sanitarie.
Un strumento per l’uso consapevole dei medicinali che, come farmacisti di comunità, potremmo consigliare ai nostri utenti.
Per scaricare l’App e ulteriori informazioni clicca qui
Valerio Cimino