NEJM: Uso Combinato di farmaci nell’inibizione dell’Angiotensina per il trattamento della nefropatia diabetica

5 dicembre 2013
Immagine16.png

La duplice terapia con  ACE inibitore e un  bloccante del recettore dell’angiotensina ( ARB ) non è più efficace della monoterapia per il trattamento della nefropatia diabetica , ma è associata ad un aumentato  rischio di eventi avversi – secondo uno studio statunitense ( New England Journal of Medicine , pubblicato il 9 novembre 2013 ) .

Alcuni 1.448 pazienti hanno ricevuto losartan più lisinopril o losartan più placebo . La terapia di combinazione è stata associata ad un aumentato rischio di danno renale acuto ( hazard ratio 1,7 , IC 95% 1,3-2,2 , p < 0.001 ) e iperkaliemia ( HR 2,8 , CI 1,8-4,3 , p < 0.001 ) . Non c’era differenza tra i due gruppi nel rischio di endpoint primario di efficacia ( progressione della malattia renale o di morte ) .

Natasha Jacques , il farmacista  dell’ Heart of England NHS Trust, ha detto che lo studio rafforza la pratica clinica attuale non utilizzando la combinazione di ACE-inibitori e ARB . Inoltre afferma che il doppio blocco potrebbe essere stato provato in passato , soprattutto per cercare di migliorare il controllo della pressione arteriosa , ma tende ora ad essere evitato a causa dei loro effetti negativi.

Stefano Miggos -PharmD-

ARTICOLO ORIGINALE:

Combined Angiotensin Inhibition for the Treatment of Diabetic Nephropathy
Linda F. Fried et al. N Engl J Med 2013; 369:1892-1903 November 14, 2013