Si forma presso la prestigiosa scuola di Neurofarmacologia di Cagliari, dove ha svolto ricerche nel campo delle Neuroscienze pubblicate su autorevoli riviste internazionali.
Un percorso che dalla Farmacologia, principale impegno scientifico e didattico, lo porta dapprima ad approfondire la Fitoterapia e poi a dedicarsi alla Farmacia Clinica, di cui è oggi, nel panorama italiano, uno dei principali promotori e sostenitori.
Ricopre importanti ruoli di docenza e consulenza in ambito universitario, scientifico e professionale, coniugando la sua passione per la ricerca con la formazione e la divulgazione della farmacia clinica.
Cura la redazione di libri e articoli scientifici per diverse riviste specializzate. Autore di testi scientifici, nel 2010 scrive la “Guida Bibliografica ai più noti Fitoterapici”, testo di riferimento del settore; nel 2015 è coautore del “European handbook of dermatological treatments” edito da Springer. E’ suo il primo libro in Italia sulla Farmacia Clinica “Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia”, pubblicato nel 2017 ed edito da Edra.
E’ stato ideatore e responsabile scientifico di un importante progetto formativo universitario: il Master Internazionale in Fitoterapia, promosso dall’Ateneo di Trieste e dall’Università Complutense di Madrid, riferimento per anni della formazione europea post lauream per medici e farmacisti. Da sei anni è ideatore e coordinatore scientifico del Master Internazionale in Clinical Pharmacy istituito dalle Università di Milano, Cagliari e Granada; percorso accademico che forma la figura del farmacista clinico attraverso metodologie didattiche all’avanguardia che mettono insieme Università, Centri di ricerca e Aziende.
Nel 2012 fonda la Società Italiana di Farmacia Clinica (SIFAC) la quale si afferma nel panorama nazionale, sviluppando studi osservazionali ed epidemiologici nelle farmacie di comunità, producendo linee guida e protocolli di indirizzo per i farmacisti e ideando percorsi di formazione professionale innovativi.