Il nuovo coinvolgimento in un contesto di altissimo livello di ricerca, scenario inedito fino ad oggi inedito per il farmacista di comunità italiano, sprona SIFAC verso futuri percorsi in questa direzione avanguardista, nell’obiettivo di rafforzare sempre più il ruolo del farmacista di comunità in Italia nella pratica clinica attraverso la ricerca.
La ricerca mette in luce come il farmacista di comunità sia in grado, attraverso interventi educativi personalizzati, di migliorare l’aderenza alla terapia inalatoria e il controllo dell’asma e giustifica, pertanto, la necessità del suo inserimento all’interno del team di cura multidisciplinare.
In questi giorni arriva un’ulteriore riprova dalla pubblicazione di uno studio condotto da SIFAC in collaborazione con l’Istituto Humanitas di Milano sull’autorevole rivista medica internazionale Respiratory Medicine (I.F. 3.095).
Gli studi osservazionali di real life sono divenuti oramai una realtà anche in Italia e il farmacista clinico di comunità si conferma quale professionista sanitario in grado di raccogliere dati epidemiologici non solo nell’ambito dei minor disease ma anche nel campo delle patologie croniche, dove supporta il paziente nella gestione della patologia, prende attivamente parte dell’educazione sanitaria e misura l’efficacia del suo intervento.
Clicca qui per visualizzare l’abstract
Fonte: Paoletti G, Keber E, Heffler E, Malipiero G, Baiardini I, Canonica GW, Giua C; SIFAC Group of Clinical community Pharmacists (SGCP). Effect of an educational intervention delivered by pharmacists on adherence to treatment, disease control and lung function in patients with asthma. Respir Med. 2020 Oct 21;174:106199. doi: 10.1016/j.rmed.2020.106199. PMID: 33120195.