Abuso di corticosteroidi orali e autoprescrizione in Italia: studio SIFAC

22 maggio 2023
22_5_23.png
Pubblicato sulla rivista Journal of Personalized Medicine (IF: 3.508) lo studio condotto da SIFAC in collaborazione con Humanitas University e IQVIA Italia.
L’articolo “Oral Corticosteroid Abuse and Self-Prescription in Italy: A Perspective from Community Pharmacists and Sales Reports before and during the COVID-19 Era” offre una panoramica sul problema dell’abuso di corticosteroidi orali e dell’autoprescrizione in Italia grazie ad un’ attenta analisi dei percepita dei farmacisti ed ai dati di vendita dei corticosteroidi ad uso orale prima e durante il periodo pandemico.
I corticosteroidi sono una classe di farmaci storicamente abusata da parte della popolazione. Tale uso è legato agli effetti farmacologici di classe alle volte prodigiosi, ma che nascondono dei lati oscuri.
In questo studio condotto è stato rilevato come il 34,8% dei pazienti richiede questi farmaci senza una prescrizione valida, e durante la pandemia la percentuale è salita al 43,9%. Gli adulti e i pazienti con disturbi delle vie respiratorie sono i più propensi a farlo.
La salute merita cure sicure e basate su evidenze. Quindi è necessario sviluppare strategie condivise tra vari professionisti della salute come medici e farmacisti, per ridurre al minimo l’abuso di corticosteroidi e garantire un uso corretto e responsabile di questi farmaci. L’obiettivo deve essere sempre quello di proteggere la salute e il benessere dell’individuo.

Clicca qui per leggere l’articolo 

Nappi E, Keber E, Paoletti G, Casini M on behalf of the SGCP Group, Carosio C, Romano F, Floris N, Parmigiani C, Salvioni C, Malvezzi L, Puggioni F, Canonica GW, Heffler E, Giua C. Oral Corticosteroid Abuse and Self-Prescription in Italy: A Perspective from Community Pharmacists and Sales Reports before and during the COVID-19 Era. Journal of Personalized Medicine. 2023; 13(5):833. https://doi.org/10.3390/jpm13050833