Uso non convenzionale del paracetamolo

26 gennaio 2022
26_01_22.png

Uno studio valuta l’utilizzo non convenzionale del paracetamolo. Tale farmaco è infatti sicuro se utilizzato rispettando le indicazioni approvate. Purtroppo il paracetamolo è molto abusato anche a scopo ricreativo, miscelato a bevande o droghe e può avere effetti molto gravi.
Recentemente è in aumento anche l’impiego di questo farmaco nel mondo dello sport dilettantistico per ridurre fenomeni infiammatori dovuti ad un’attività sportiva intensa.
Secondo lo studio emerge anche un utilizzo del paracetamolo a dosi elevate per favorire il sonno. Per questo sono necessarie una maggiore farmacovigilanza e una sorveglianza accurata sull’uso non medico di questo farmaco. Inoltre secondo la ricerca è importante il ruolo dei farmacisti nel sensibilizzare la popolazione sui rischi causati da un alto dosaggio del farmaco.

Giuseppe Fimiani

Clicca qui per visualizzare lo studio

Fonte: Bloukh S, Wazaify M, Matheson C. Paracetamol: unconventional uses of a well-known drug. Int J Pharm Pract. 2021 Dec 4;29(6):527-540. doi: 10.1093/ijpp/riab058. PMID: 34455434.