Uso degli antibiotici in Italia

27 gennaio 2021
Antibiotici_1.png

Un recente report AIFA sull’uso degli antibiotici in Italia, ha evidenziato la necessità di monitorare -su più livelli- il loro utilizzo per contrastarne l’eccessivo ed inappropriato utilizzo e prevenire il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.
Pur non essendovi un significativo aumento dei consumi, rispetto al 2018, gli antibiotici risultano ancora di largo utilizzo, rispetto alla media Europea, così che è l’Italia a detenere il  primato nello sviluppo di batteri resistenti.
E’ necessario potenziare gli interventi varati dalla Commissione Europea nel 2017 e già condivisi, da svariate Regioni. Tra questi si segnalano: campagne informative finalizzate alla formazione del personale sanitario (e redazione di linee guida), alla sensibilizzazione della popolazione per un corretto uso del farmaco accompagnate da un costante monitoraggio dei consumi.

Alessandra Tuveri

Clicca qui per visualizzare il rapporto

Fonte: Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali. L’uso degli antibiotici in Italia. Rapporto Nazionale 2019. Roma: Agenzia Italiana del Farmaco, 2020. ISBN 979­12­80335­02­9.