JCPT. Terapia Sequenziale vs terapia tripla standard per l’infezione da Helicobacter pylori: una Meta-Analisi

23 febbraio 2013
Immagine23.png

L’articolo di febbraio 2013 del JCPT mette a confronto i due tipi di terapia attraverso una meta-analisi di 11 trials randomizzati selezionati in base a specifici criteri d’inclusione o esclusione.

L’ Helicobacter pylori è un patogene molto diffuso ed è la maggiore causa di gastriti e patologie associate: ulcera gastrica, ulcera duodenale, tumori gastrici. Lo studio si è posto di valutare l’efficacia di 10 giorni di terapia sequenziale vs 7 o 10 giorni di terapia tripla.

Cosa sono?

TERAPIA TRIPLA: Inibitore di pompa protonica (PPI) o Ranitidina, Claritromicina , Amoxicillina o un derivato Nitroimidazolico per 7-14 giorni come raccomandato dalle linee guida Europee ed Americane.(svantaggio: sviluppo di resistenza per il macrolide)

TERAPIA SEQUENZIALE: Primi 5 giorni con Inibitore di pompa protonica (PPI) più 1g di amoxicillina (entrambi due volte al giorno), successivi 5 giorni con con terapia tripla che include un PPI, 500mg di Claritromicina e 500mg di Tinidazolo (tutti e due volte al giorno).

Conclusioni:

Secondo la meta-analisi la terapia sequenziale di 10 giorni ha dato un maggiore risultato nell’eradicare l’ H.P  a confronto con 7 o 10 giorni di terapia tripla (per i dati dettagliati si rimanda  all’articolo originale)

Dr. Stefano Miggos -PharmD-

Articolo originale:

Sequential therapy vs. standard triple therapies for Helicobacter pylori infection: a meta-analysis