
È stato recentemente pubblicato su Frontiers in Public Health (IF 3.4) il lavoro frutto della collaborazione tra SIFAC e Humanitas University, dedicato al ruolo del farmacista di comunità nell’identificazione precoce dell’Obstructive Sleep Apnea (OSA).
Lo studio ha coinvolto 22 farmacie di comunità e oltre 300 partecipanti distribuiti su tutto il territorio nazionale, prevedendo l’utilizzo di due strumenti validati a livello internazionale: il Berlin Questionnaire, per la valutazione del rischio di apnea notturna, e il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), per l’analisi della qualità del sonno.
I risultati ottenuti confermano che le farmacie di comunità rappresentano un setting strategico nelle attività di identificazione precoce dei disturbi respiratori del sonno. Grazie alla loro capillarità e alla facile accessibilità possono contribuire all’individuazione dei soggetti a rischio e al loro corretto indirizzamento verso i percorsi diagnostici specialistici, favorendo così una riduzione del gap diagnostico che caratterizza tuttora l’OSA.
Un sentito ringraziamento a tutti i farmacisti clinici SIFAC coinvolti nella raccolta dei dati. Il lavoro rappresenta un esempio concreto di integrazione tra ricerca clinica e professionisti del territorio, evidenziando il valore dell’approccio interprofessionale.
Clicca qui per leggere l’articolo
Giombi F, Cerri L, Cerasuolo M, Pace GM, Sandri G, Braghiroli A, Mercante G, Spriano G, Cucchi M, Aliberti S, Heffler E, Canonica W, Paoletti G, Keber E, Giua C; SIFAC Group; Malvezzi L. Community pharmacies in early detection of obstructive sleep apnea: findings from a nationwide survey. Front Public Health. 2025 Nov 28;13:1712922. doi: 10.3389/fpubh.2025.1712922.

