Pubblicata sulla rivista internazionale Drugs – Real World Outcomes (IF 2.0) l’articolo “A Prospective Real World Study of Bacillus clausii Evaluating Use, Treatment Habits and Patient Satisfaction in Italian Community Pharmacies: The PEGASO Study”.
Sei anni di lavoro, 18 farmacie di comunità, altrettanti farmacisti sperimentatori, una CRO, una formazione ostinata e costante.
Un protocollo sperimentale che è passato davanti a diversi Comitati Etici attraversando la quasi totalità delle regioni italiane, e che ha dovuto interfacciarsi con la complessità regolatoria degli studi clinici su farmaco. Un disegno che ha proposto e delineato un nuovo modello di ricerca clinica di real life, che vede come setting sperimentale la farmacia di comunità, come sperimentatori i farmacisti stessi, e come oggetto di studio il medicinale di automedicazione.
Lo studio PEGASO è nato con questa anima, volto ad oltrepassare un confine prima d’ora, in Italia, inesplorato. Tracciare quel sentiero con i primi passi, di certo non è stato semplice: il metodo di lavoro è stato standardizzato in itinere, gli strumenti costantemente ottimizzati e perfezionati, nell’obiettivo visionario e ambizioso di conciliare le norme di buona pratica clinica con un nuovo e inedito setting di ricerca, caratterizzato da peculiarità tutte sue.
Nonostante la strada percorsa perennemente in salita, oggi questo lavoro, nato nel 2017, giunge finalmente alla meta e culmina in un’autorevole pubblicazione scientifica. Si chiude così un percorso durato sei anni, ricco di passione, determinazione e altrettanta soddisfazione e si apre una nuova prospettiva, con l’augurio di averla validata per il futuro e resa più percorribile: quella degli studi clinici su farmaco condotti nelle farmacie di comunità.
Clicca qui per leggere l’articolo
Giua, C., Romano, F., Keber, E. et al. A Prospective Real-World Study of Bacillus clausii Evaluating Use, Treatment Habits and Patient Satisfaction in Italian Community Pharmacies: The PEGASO Study. Drugs – Real World Outcomes (2023). https://doi.org/10.1007/s40801-023-00402-1