
Uno studio valuta l’impatto percepito dell’installazione di schermi digitali in un gruppo di farmacie comunitarie come approccio per fornire messaggi di salute pubblica. Il personale delle farmacie è stato intervistato prima e dopo l’installazione degli schermi sull’esperienza e le percezioni delle campagne di salute pubblica, e per evidenziare eventuali differenze con le campagne convenzionali che utilizzano materiali scritti. Pazienti e rappresentanti pubblici sono stati reclutati per visitare le farmacie e hanno dovuto compilare un sondaggio su ciò che avevano osservato.
Il personale delle farmacie comunitarie ha dichiarato che le campagne tradizionali richiedono molto lavoro e creano spreco di carta. L’installazione dello schermo digitale è stata accolta positivamente dal personale della farmacia e dai pazienti e i rappresentanti pubblici l’hanno trovata accattivante e coinvolgente.
Giuseppe Fimiani
Ashcroft N, Cooper M, Nazar H. Digital screens in community pharmacy for public health messaging; a mixed-methods study. Int J Pharm Pract. 2024 Sep 3;32(5):340-346. doi: 10.1093/ijpp/riae038. PMID: 39052939.