Executive Master in Clinical Pharmacy – Management dei disturbi minori: Aperte le iscrizioni

12 aprile 2024
screen-1280x671.png

Il ruolo del farmacista di comunità sta cambiando rapidamente e sempre più emerge la necessità di nuove competenze scientifiche e manageriali. Negli ultimi anni il professionista del farmaco infatti ha allargato i suoi ambiti di intervento, svolgendo sempre più un ruolo di presidio clinico territoriale (così come richiamato anche nel recente DDL semplificazioni 2024) diventando sempre più determinante nello sviluppo delle strategie del SSN nell’ambito della prevenzione, tutela e cura della salute:  all’attività di dispensazione dei medicinali e preparazione galenica si affiancano oggi servizi ad alta specializzazione nell’area della gestione delle minor disease, della prevenzione, del monitoraggio di terapie e del supporto al paziente.La SIFAC e l’Università Statale di Milano ancora una volta insieme lanciano l’Executive Master in Clinical Pharmacy- Management dei disturbi minori finalizzato a costruire la nuova Farmacia di Comunità, implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori. Grazie alla collaborazione con prestigiosi centri di ricerca, istituti clinici di eccellenza e aziende protese all’innovazione infatti, verranno realizzate sperimentazioni cliniche e studi di real-life nel contesto della farmacia di comunità. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di effettuare un inquadramento clinico differenziale dei disturbi minori secondo protocolli validati e standardizzati, contribuendo così a migliorare l’assistenza sanitaria al paziente e la sua qualità di vita grazie ad un approccio terapeutico ed educazionale basato sulle più recenti evidenze scientifiche.

L’Executive Master si rivolge ai neolaureati in Farmacia o CTF o ai Farmacisti che già esercitano la loro attività professionale in una farmacia di comunità e risultano interessati a sviluppare competenze specialistiche nell’ambito della farmacia clinica.

 

DATE E INFORMAZIONI SUL PERCORSO DIDATTICO

L’Executive Master, della durata di 4 mesi, si svolgerà da settembre a dicembre con due moduli residenziali previsti nelle giornate di 12-14 settembre e 5-7 dicembre a Milano a cui si alterneranno seminari ed esercitazioni pratiche di clinical pharmacy. Le altre attività proposte saranno webinar e forum svolti a distanza, negli intervalli pranzo o nelle ore serali, e progetti di ricerca da effettuare in farmacia sotto la guida di clinical monitor esperti in farmacia clinica.

Il percorso didattico permetterà al farmacista di effettuare clinica e terapia dei minor disaese, gestire le attività di prevenzione, diagnostica e telemedicina previste dalla Farmacia dei servizi e acquisire le competenze per condurre studi clinici di real life nel setting della farmacia di comunità. Le lezioni saranno registrate e quindi anche fruibili successivamente alla diretta.

L’Executive Master si rivolge ai neolaureati in Farmacia o CTF o ai Farmacisti che già esercitano la loro attività professionale in una farmacia di comunità e risultano interessati a sviluppare competenze specialistiche nell’ambito della farmacia clinica.

 

SCARICA LA SCHEDA DELL’EXECUTIVE MASTER AL SITO WEB: https://misom.unimi.it/formazione-executive-master/clinical-pharmacy/

ISCRIZIONE AL CORSO: https://misom.unimi.it/foSom/wick/c/iscrizioni.html

PER INFORMAZIONI:  segreteria@masterclinicalpharmacy.it