Il dolore pelvico in farmacia: studio SIFAC

1 luglio 2018
Dol_Pel.png

E’ stato pubblicato sul “Journal of Endometriosis and Pelvic Pain Disorders” il primo studio clinico riguardante il dolore ginecologico condotto all’interno delle farmacie di comunità nato dalla collaborazione tra SIFAC ed un team multidisciplinare italiano, costituito da ricercatori delle Università di Milano, Firenze e Siena e dall’Ospedale Careggi di Firenze.

Lo studio fa emergere il ruolo di primaria importanza ricoperto dal farmacista di comunità come la figura professionale alla quale le pazienti si rivolgono per la risoluzione dei sintomi. Per la prima ricerca di un rimedio terapeutico, la maggior parte delle pazienti fanno riferimento al medico (40%) o optano per una scelta in automedicazione (37%), e solo per il 23% chiedono consiglio al farmacista. Nel caso della ricerca di una seconda linea di trattamento la percentuale delle donne che optano per una scelta in automedicazione rimane pressoché invariata (39%), mentre quella tra medico e farmacista risulta essere ribaltata: i medici vengono interpellati dal 20% delle donne, contro il 40% dei farmacisti.

Un risultato, questo,  che sottolinea come il ruolo del farmacista sia importante nel consiglio terapeutico delle pazienti affette da dismenorrea, specie in quelle che hanno maggiori difficoltà nella gestione della problematica.

Clicca qui per visualizzare l’abstract

Fonte: Corrado Giua Marassi, Assunta Pistone, Fabio Parazzini, Silvia Vannuccini, and Felice Petraglia. Women’s attitude toward gynecological pain in fertile age: Results from a cross-sectional study among Italian community pharmacies. JEPPD. 2018; 10(2): 88–94.