Sifac ha offerto il suo contributo durante la IX edizione di FarmacistaPiù presentando quattro comunicazioni scientifiche inerenti progettualità recentemente condotte in collaborazione con centri di ricerca e strutture d’eccellenza nazionali ed internazionali. Tra i poster presentati hanno trovato spazio gli studi real-life in farmacia su medicinali OTC, studi pilota riguardanti interventi educazionali e di pharmaceutical care finalizzati grazie al contributo di cinquanta farmacisti clinici sperimentatori Sifac.
A riprova del valore delle progettualità presentate, il poster dal titolo: “Studi di real-life su medicinali OTC nel setting della farmacia di comunità: esempio del protocollo dello studio su probiotico” è stato selezionato tra i due migliori lavori scientifici dal comitato scientifico del congresso e illustrato come oral communication durante la sessione dedicata.
Sifac, inoltre, ha curato un simposio dedicato al nuovo strumento di valutazione della comunicazione farmacista-paziente sviluppato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli. Durante la sessione, che ha visto alternarsi esperti nazionali ed internazionali, sono stati presentati i risvolti pratici che tale strumento può avere nella attività quotidiana del farmacista.
È emerso infine come, la riproposizione di best-practice internazionali quali specifici percorsi formativi in ambito universitario o professionale dedicati alla relazione farmacista-paziente, possano essere utili per implementare le competenze clinico-comunicative dei professionisti e garantire alti livelli di valutazione e soddisfazione rilevati con il nuovo tool.
https://www.farmacistapiu.it/