Riconciliazione dei farmaci e IA

28 gennaio 2026
AI_28_01-1280x408.png

Un recente studio ha valutato l’effetto di un cruscotto decisionale basato su intelligenza artificiale per predire l’ammissione ospedaliera, applicato nel pronto soccorso per ottimizzare la riconciliazione dei farmaci (medication reconciliation, MR).
La MR è fondamentale per la sicurezza del paziente ma può risultare inefficiente se fatta su tutti i pazienti. Integrando modelli predittivi in tempo reale, il sistema ha incrementato la percentuale di pazienti ammessi in cui la MR è stata eseguita correttamente e ha ridotto le MR potenzialmente non necessarie.
Dopo l’introduzione del cruscotto IA la proporzione di MR corrette è aumentata mentre quelle non necessarie sono diminuite, suggerendo che strumenti predittivi possono migliorare la gestione delle priorità nella riconciliazione dei farmaci e l’uso delle risorse in emergenza.

Cinzia Cimino

Clicca qui per visualizzare lo studio

Maathuis J, Veldhuis A, Egbers JB, Geerdink J, Karapinar-Çarkit F, van den Bemt PMLA, Hulshof EC, Kingma JS. Impact of an AI-powered hospital admission prediction dashboard to guide medication reconciliation in the emergency department: a retrospective before-after study. Int J Clin Pharm. 2026 Jan 3. doi: 10.1007/s11096-025-02076-x.