Farmacista vaccinatore, educazione e farmacovigilanza: studio pilota

3 giugno 2022
vaccination-1215279_960_720.jpg

L’introduzione del farmacista vaccinatore ha rappresentato una novità assoluta nel panorama nazionale e ha evidenziato il potenziale per il farmacista in campo di educazione sanitaria e farmacovigilanza attiva.
I due aspetti sono stati analizzati in un lavoro svolto nella popolazione vaccinata contro COVID-19 in una farmacia di comunità della provincia di Padova. Ogni cittadino vaccinato con dose booster ha ricevuto un questionario, volto a valutare la percezione del servizio, riportare eventuali reazioni avverse e misurare l’impatto del farmacista sulla popolazione in tema di vaccinazione.
I primi risultati testimoniano un aumento di sensibilità verso l’argomento, soprattutto nei cittadini non pienamente convinti di vaccinarsi prima della propria prima dose; in totale, il 35% dei partecipanti si è dichiarato più consapevole in materia di vaccinazione dopo la dose booster in farmacia. Inoltre, le eventuali reazioni avverse si confermano lievi e più frequenti nelle fasce d’età più giovani (p < 0,05).

 

Dr. Federico Zerbinato
Ricerca condotta presso la Farmacia Zerbinato SNC di Pozzonovo (PD)