Uno studio pilota di 6 mesi, seguito da uno studio principale della durata di un anno, in 49 farmacie comunitarie spagnole ha valutato l’efficacia di un programma di comunicazione tra i farmacisti di comunità e gli operatori sanitari di base.
I farmacisti hanno individuato 1.179 errori terapeutici e problemi amministrativi, come l’assenza o scadenza di prescrizioni, che richiedevano la comunicazione con gli operatori sanitari di base, e contattavano i pazienti, telefonicamente risolvere i problemi urgenti e via e-mail per quelli non urgenti.
Oltre il 90% dei problemi è stato risolto in meno di 24 ore, e la maggior parte dei partecipanti è rimasta soddisfatta del programma.
I farmacisti hanno individuato 1.179 errori terapeutici e problemi amministrativi, come l’assenza o scadenza di prescrizioni, che richiedevano la comunicazione con gli operatori sanitari di base, e contattavano i pazienti, telefonicamente risolvere i problemi urgenti e via e-mail per quelli non urgenti.
Oltre il 90% dei problemi è stato risolto in meno di 24 ore, e la maggior parte dei partecipanti è rimasta soddisfatta del programma.
Paolo Levantino
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Fonte: Oñatibia-Astibia A, Larrañaga B, Iribar J, Etxeberria A, Odriozola N, Montero-Muñoz A, Gastelurrutia MÁ, Bustinduy A, Goyenechea E. A communication procedure between community pharmacists and primary care professionals resolves medication errors and other administrative issues. Int J Pharm Pract. 2022 Mar 23:riac008. doi: 10.1093/ijpp/riac008. Epub ahead of print. PMID: 35325134.