Uno studio ha valutato l’efficacia dell’intervento del farmacista di comunità su pazienti con problematiche oculari e/o otorinolaringoiatriche.
Su un totale di 408 pazienti, il numero di quelli seguiti con successo è stato 309 (76%), di cui 264 (85%) non avevano visto un altro operatore sanitario per gli stessi sintomi, mentre 45 (15%) avevano visto un altro operatore sanitario, di solito il loro medico di famiglia.
Il farmacista ha fornito la sua consulenza per la cura personale e, ove clinicamente appropriato, medicinali senza obbligo di prescrizione. È seguita una telefonata di follow-up cinque giorni dopo.
La maggior parte dei pazienti si è dichiarata molto soddisfatta del servizio e ciò dimostra che un’adozione più ampia di tali modelli di servizio potrebbe portare vantaggi sostanziali ai servizi di assistenza primaria e di emergenza.
Alessia Florio
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Fonte: Hall G, Cork T, White S, Berry H, Smith L. Evaluation of a new patient consultation initiative in community pharmacy for ear, nose and throat and eye conditions. BMC Health Serv Res. 2019 May 3;19(1):285. doi: 10.1186/s12913-019-4125-y. PMID: 31053122; PMCID: PMC6500063.