Validazione Italiana del TAI test: studio SIFAC

2 marzo 2021
Validazione-Tai-test_marzo_21.png

Numerosi sono gli approcci attraverso i quali è possibile monitorare il livello di aderenza alla terapia farmacologica. Il TAI Test è l’unico strumento disponibile atto a valutare in maniera specifica l’aderenza alla terapia inalatoria cronica nei pazienti con asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il questionario, recentemente sviluppato e validato in Spagna, consegue oggi la sua validazione in lingua italiana, grazie ad un progetto di ricerca condotto da SIFAC in collaborazione con il Centro di Medicina Personalizzata, Asma e Allergie dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Journal of Investigational Allergology and Clinical Immunology (IF: 5.172).
Il processo di validazione ha coinvolto più di 80 pazienti so quali è stata somministrata la versione italiana di TAI al tempo zero e dopo due mesi dal primo controllo. I risultati ottenuti confermano che la versione italiana del TAI soddisfa gli standard di buona validità, coerenza interna ed affidabilità.
La versione italiana del questionario TAI si è rivelata adatta per un utilizzo da parte di tutti gli operatori sanitari, e quindi anche per il farmacista di comunità, sia in ambito clinico che nella ricerca.

Clicca qui per visualizzare lo studio

Fonte: Baiardini I, Paoletti G, Malipiero G, Giua C, Keber E, Canonica GW, Heffler E. Validation of the Italian Version of the Test of Adherence to Inhalers. J Investig Allergol Clin Immunol. 2020;30(6):450-452. doi: 10.18176/jiaci.0536. Epub 2020 Jun 6. PMID: 32376521.