Laureato in CTF, Master Internazionale in Clinical Pharmacy, ricercatore SIFAC e farmacista di comunità.
Laureata in Farmacia, Master internazionale in Clinical Pharmacy, ricercatrice SIFAC e farmacista di comunità.
Laureato in Farmacia, Master Internazionale in Clinical Pharmacy, Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco, Ricercatore SIFAC e farmacista di comunità.
Laureata in Farmacia, Master internazionale in Clinical Pharmacy, ricercatrice SIFAC e farmacista di comunità.
Farmacista Ospedaliero, laureato in Farmacia con specializzazione in Farmacologia, membro dei Young European Assessors AIFA per la farmacovigilanza e la sperimentazione clinica.
Laureata in Farmacia, Master internazionale in Clinical Pharmacy, Specializzata in Farmacologia Clinica, ricercatrice SIFAC e farmacista di comunità.
Farmacista titolare e giornalista, specializzato in Farmacia ospedaliera e in Chimica e Tecnologie Alimentari.
La Società Italiana di Farmacia Clinica (SIFAC) è una realtà su base Nazionale, presente capillarmente su tutto il territorio Italiano.
L’organo principale della SIFAC è rappresentato dal Consiglio Direttivo (CD). Il CD viene rinnovato ogni 3 anni durante l’Assemblea dei Soci Ordinari attraverso l’elezione dei candidati interessati. Il CD è costituito da un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario, un Tesoriere e tre Consiglieri.
I compiti del CD sono quelli di: proporre iniziative e progetti scientifici e discutere dell’andamento di quelli in essere; ampliare il coinvolgimento e l’interessamento da parte dei Soci attraverso la loro partecipazione in workshop, studi osservazionali, stesura di testi in seno alla testata editoriale registrata della SIFAC, il Clinical Pharmacy Journal; condividere comunicazioni, progettualità e qualsiasi attività che possa far crescere la Società.
Al fine di sostenere la struttura Nazionale della Sifac il CD ha istituito una Lista di Delegati Regionali mediante una matrice di Soci attivi presenti nelle diverse regioni italiane. Il compito dei Delegati è quello di fungere da elemento di riferimento regionale per tutti i Soci siti nella medesima zona.
I Delegati possono, in alcune occasioni, rappresentare un tramite comunicativo tra i Soci e il CD, specie durante l’organizzazione di una rete di progetti molto ampi.
Nell’organizzazione della SIFAC è previsto che il CD nomini periodicamente i Responsabili delle Aree Scientifiche. Tale organizzazione, costituita da determinate aree di interesse scientifico, ha origine dalla necessità di creare dei percorsi di specializzazione in determinati ambiti sanitari che sono alcuni tra i più rilevanti settori di ricerca e di studio per la professione del farmacista.
Il Comitato Scientifico ha funzione di verifica e controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica dell’Associazione. Il Comitato è costituito da un numero di 5 componenti.
Attualmente essi sono:
Il Consiglio Direttivo nomina annualmente i delegati regionali con il compito di gestire i rapporti con il territorio.
Attualmente essi sono:
Lombardia: Matteo Baio
Liguria-Piemonte: Cesare Cecchini
Provincia Autonoma di Trento: Stefania Paolazzi
Provincia Autonoma di Bolzano: Anna Battisti
Veneto: Lisa Boschetti
Friuli Venezia Giulia: Carlotta Comar
Emilia Romagna: Assunta Pistone
Toscana: Giulia Contemori
Lazio: Erika Belei
Abruzzo: Aurelia Capuani
Marche: Benedetta Fofi
Campania: Alessia Florio
Puglia: Tiziana Valente
Basilicata: Serena Serritella
Calabria: Teresa Bevacqua
Sardegna: Pietro Cossu
Sicilia: Elisa Arancio
Area Nutraceutici: Assunta Pistone
Area Muscolo-scheletrica: Stefano Miggos
Area Salute della Donna: Katia Vaiarelli
Area Cefalee: Matteo Baio
Area Equivalenti e Biosimilari: Ambra Pedrazzini
Area Gastroenterologica: Enrico Keber
Area Dermatologica: Nicolina Floris