SOCIETA’ ITALIANA FARMACIA CLINICA

La SIFAC è nata con l’idea di favorire e accompagnare la crescita del farmacista clinico come attore essenziale di un Servizio sanitario nazionale sempre più efficiente e attento alla cura delle persone.

LA NOSTRA STORIA


La Società Italiana di Farmacia Clinica nasce nel giugno 2012 per introdurre in Italia  la disciplina della Farmacia Clinica, già ben affermata in altri Paesi, che attribuisce un nuovo ruolo al Farmacista di comunità nell’ambito dell’SSN. Una rinnovata professionalità ricca di competenze specifiche orientate al paziente, che porti il farmacista ad operare in un contesto multidisciplinare con le altre figure sanitarie e a collaborare attivamente alla presa in carico del paziente cronico.

La Sifac promuove inoltre, mediante la redazione di protocolli e linee guida,  la standardizzazione dell’approccio al paziente nei disturbi minori con percorsi d’inquadramento clinico e di gestione terapeutica, basati sulla medicina delle evidenze (EBM).


LA NOSTRA MISSION

“Vogliamo affermare la figura del farmacista clinico a servizio della salute del paziente“

La SIFAC riunisce farmacisti di diverse aree di attività con l’intento di sostenere lo sviluppo della farmacia clinica attraverso la realizzazione di studi clinici di real life e di progetti di formazione all’avanguardia.

Ha l’obiettivo di incoraggiare la ricerca innovativa e sviluppare protocolli e linee guida al fine di  migliorare e standardizzare la presa in carico del paziente in collaborazione con la classe medica.

Lavoriamo per la definizione di nuovi standard di qualità in tutti i settori della farmacia clinica, al fine di garantire ai pazienti un’assistenza sicura, efficace ed efficiente.

La Società ha come obiettivo primario quello di promuovere e coordinare iniziative di carattere scientifico nel campo della Farmacia Clinica. La Farmacia Clinica è una disciplina sanitaria nella quale il farmacista ottimizza la terapia medica del paziente e promuove salute, benessere e prevenzione alle malattie.

Obblighi
La Farmacia clinica ha l’obbligo di contribuire alla generazione di nuove conoscenze che migliorino la salute e la qualità della vita. I farmacisti clinici trattano i pazienti in qualsiasi ambito sanitario in quanto posseggono un’approfondita conoscenza dei farmaci che si integra con una comprensione fondamentale delle scienze biomediche, farmaceutiche e cliniche.


Obiettivi
Per raggiungere gli obiettivi terapeutici desiderati i farmacisti clinici applicano linee guida basate sull’evidenza terapeutica.
Di conseguenza essi si assumono la responsabilità della gestione di una terapia farmacologica nell’ambito di una diretta cura del paziente, sia in maniera indipendente che consultando e collaborando con altri professionisti sanitari.


Aree Tematiche
La SIFAC riunisce farmacisti clinici operanti in diversi settori. Essi in base all’attività svolta possono essere divisi in tre differenti aree tematiche:

1. Farmacia Territoriale
2. Farmacia Ospedaliera
3. Ricerca e Sperimentazione clinica